Lc 9, 51ss   La confessione di Pietro rappresenta un momento decisivo della missione di Gesù: da allora Egli si dedica alla  formazione dei pochi che lo hanno riconosciuto come Cristo e decide di andare a Gerusalemme dove sarà innalzato sulla croce e nella gloria.   La sua decisione di andare incontro alla volontà di…

Lc 9, 11ss    Tornati dalla loro prima missione, gli apostoli vanno da Gesù e gli raccontano la loro esperienza. Gesù trova il tempo per ascoltarli e si ritira con loro verso Betania. Ma quando le folle sopraggiungono sul luogo del ritiro, Gesù si mette a loro disposizione: annuncia loro il Regno di Dio e…

Gv 16, 12ss    Gesù sa che la sua missione volge al termine, ma non ha fretta di dire ai discepoli cose che essi non possono ancora capire e sopportare. Ha fiducia che, dopo la sua Ascensione al cielo, lo Spirito santo verrà e prenderà il suo posto presso di loro. Come Paraclito, li difenderà…

Gv 20, 19ss; At 2, 1ss   Il Vangelo di questa solennità ci riporta nel Cenacolo, la sera stessa di Pasqua. Gesù risorto sembra impaziente di comunicare ai discepoli i frutti della sua vittoria: la Fede, la Pace, la Missione, lo Spirito.   Prima di dire: Ricevete lo Spirito santo, alita sui discepoli. Il verbo…

Gv 14, 23ss  Dopo la lavanda dei piedi, Gesù annuncia ai discepoli la sua partenza e i discepoli cadono nel turbamento e nella tristezza: Signore, dove vai?. Non sono pronti a distaccarsi da Lui.  Gesù cerca in ogni modo di consolarli. Dopo la sua risurrezione tornerà presso di loro, per chiamarli alla fede e prepararli…

Gv 13, 31ss    Nel momento in cui Giuda esce dal cenacolo per attuare il suo vile proposito, Gesù celebra il suo trionfo come già avvenuto e dice: Ora il Figlio dell’Uomo è stato glorificato. Egli ha fiducia che, attraverso la sua Passione, Morte e Risurrezione, tornerà al Padre.   La prima cosa a cui…

Gv 10, 27ss     Dopo la guarigione del cieco nato, Gesù si è presentato come la Porta delle pecore e come il Buon pastore. Come Porta delle pecore, Gesù un riferimento per chiunque assuma responsabilità all’interno del popolo di Dio. Come Buon pastore, Egli è venuto perché gli uomini abbiano la vita in abbondanza…

Gv 21, 1ss     L’ultima apparizione di Gesù risorto ai discepoli avviene su quelle rive del lago di Galilea, da cui tutto ha avuto inizio.  Tre anni prima due coppie di fratelli, dopo aver visto una pesca prodigiosa in pieno giorno, avevano lasciato tutto e avevano cominciato a seguire Gesù come discepoli. Dopo la…

II Domenica di Pasqua C Gv 20, 19ss   La sera di Pasqua Gesù risorto viene nel cenacolo e dona ai discepoli il frutto della sua vittoria sul male e sulla morte: la Pace, la fede, la missione. Con il sacrificio della propria vita, ha riconciliato l’umanità col Padre; mostrando i segni della passione, si…

Pasqua di Risurrezione Lc 24, 1ss    Oggi ci confrontiamo con l’esperienza dei testimoni oculari della risurrezione di Gesù.    Le donne. Hanno accompagnato Gesù dalla Galilea e lo hanno assistito con i loro beni nel suo itinerario missionario. La mattina di Pasqua, si muovono verso il sepolcro per onorare il corpo di Gesù. Giunte…

Page 0 of 31 3
© 2018-2022 Parrochia Maria SS. Assunta - Vernole
Seguici su Facebook: