Una novità del programma religioso della festa patronale di quest’anno è “Vernole incontra…”, un’occasione per conoscere meglio la figura dei genitori della B. V. Maria e per approfondire tematiche attuali legate al patrocinio di S. Anna, come fertilità e fecondità, gravidanza e parto, affido, adozione, educazione… La prima edizione di “Vernole incontra…” è stata incentrata…

Solennità dei Santi Patroni Anna e Gioacchino Educare alla vita buona del Vangelo. È l’invito – indicazione dei nostri Vescovi. Un titolo che non si esaurisce nei trecentosessantacinque giorni di un anno solenne. Contiene, invece, un insieme di riflessioni che dispiegano le ali nelle pieghe della quotidianità di tutto un decennio: un arco di tempo…

(a cura di Alessia De Pascali) La colonna votiva di S. Anna, dedicata alla santa protettrice del nostro paese, fu realizzata alla fine del XVIII secolo, così come attesta la data in numeri romani incisa: A. MDCCLXXXI S. (1781), il che coinciderebbe con il secolo esatto dalla costruzione della Chiesa di S. Anna, posta frontalmente…

(a cura di Alessia De Pascali) La Chiesa di S. Anna, situata in periferia al momento della sua costruzione avvenuta tra il 1673 e il 1680, si trova oggi in un contesto completamente mutato, essendo parte integrante del centro urbano. La sua edificazione avvenne grazie all’interessamento del sacerdote-devoto Gervasio Sansonetti e coinvolse tutti i cittadini…

Dal 2 dicembre scorso, nelle chiese cattoliche italiane, è in uso un Nuovo Lezionario per la liturgia festiva. Il lezionario contiene i passi della Bibbia che vengono letti durante la messa, la domenica e nelle altre festività dell’anno. L’introduzione del Nuovo Lezionario si è resa necessaria dopo che una nuova versione ufficiale della Bibbia, in…

© 2018-2022 Parrochia Maria SS. Assunta - Vernole
Seguici su Facebook: