Descrizione del dipinto murale

Il bellissimo dipinto murale è una meravigliosa catechesi popolare che accompagna il fedele nel suo percorso che va dall’ingresso della chiesa fino all’altare maggiore.

Le volte che sovrastano la navata centrale raffigurano di seguito: le quattro virtù cardinali della prudenza, giustizia, fortezza e temperanza, e quattro grandi Padri della Chiesa. Ai piedi delle arcate che separano le volte sono dipinti vari personaggi dell’Antico Testamento.

Arrivato nei pressi dell’altare, sotto la grande volta in cui la navata centrale incrocia il transetto, il fedele può ammirare, incastonate nei quattro spicchi della stessa volta, le figure dei quattro evangelisti con i rispettivi simboli: Matteo con l’angelo, Marco con il leone, Luca con il bue, e Giovanni con l’aquila.

Ai piedi dei grandi archi che delimitano la grande volta a destra e a sinistra, campeggiano altre quattro importanti figure: le tre virtù teologali della Fede, della Speranza e della Carità, richiamo delle statue lapidee ospitate in tre nicche della facciata, e una figura femminile che rappresenta le Buone opere.