Quest’anno la novena in onore dei SS. Gioacchino ed Anna sarà inaugurata da un gesto simbolico che restituirà alla statua della S. Patrona la sua originaria integrità.

Sembra nel secondo dopoguerra l’antica aureola d’argento, che decorava  il capo della statua di S. Anna, sia andata perduta (trafugata?). Il parroco del tempo la rimpiazzò prontamente con un’aureola mariana, in attesa del ritrovamento di quella perduta.

In questi anni un fedele, devotissimo di S. Anna fin da bambino, si è reso disponibile a finanziare la riproduzione dell’aureola originaria.

Il delicato lavoro artigianale è stato affidato alla bottega d’arte di Armando Mortet, di Roma, noto per aver riprodotto fedelmente anche la statua di S. Cataldo, patrono dalla diocesi di Taranto.

Il risultato finale è eccellente e restituisce alla coppia delle statue dei SS. Patroni vernolesi l’aspetto che avevano in origine.

La data dell’incoronazione è stata opportunamente fissata per Sabato prossimo, 16 luglio, inizio della solenne novena della festa patronale.