Viviamo tempi difficili, con gravi, seppur necessarie, restrizioni della liberà e con conseguenze sociali ed economiche sempre più devastanti. In pochi giorni, accanto al fronte clinico si è aperto quello della povertà economica di coloro che, avendo perso il lavoro, non sono tutelati dal reddito di cittadinanza.

L’emergenza ci spiazza ma non ci trova indifferenti, in attesa che i nuovi provvedimenti economici del governo portino un po’ di sollievo. L’esperienza maturata nelle Caritas parrocchiali ci aiuta a trovare la risposta più adeguata: cooperare, mettere insieme tutte le competenze e le forze a disposizione, perché nessuno sia travolto dalla crisi.

Così le Caritas parrocchiali del comune di Vernole hanno ispirato un servizio destinato a perdurare fino alla fine dell’emergenza. Si chiama Spesa SOSpesa e consiste in un aiuto a due livelli: una cassa che raccoglie le offerte dei benefattori per tramutarle in buoni-spesa e un carrello in cui quotidianamente i clienti di ogni supermercato possono donare dei generi alimentari alle famiglie meno abbienti.