Con la maggiore età un ragazzo entra a pieno titolo nella comunità civile, assumendo in proprio tutti i diritti e i doveri che la Costituzione riconosce ai suoi cittadini, come il diritto al voto, al matrimonio, a vivere in autonomia.

È quindi un passaggio importante della vita di un giovane, cui la comunità parrocchiale non si sente estranea, anzi: sente di manifestare la sua attenzione e la sua vicinanza.

La maturità è la capacità di cooperare con tutte le parti della società al perseguimento del bene comune. Per questo la festa che la parrocchia di Vernole ha preparato per i 25 ragazzi nati nel 2001, “Ripeness party”, esprime la gioia per il traguardo raggiunto e soprattutto l’augurio che i ragazzi si sentano sempre più coinvolti nell’impegno di costruire il futuro della loro comunità.