Lectio I di Quaresima B

Mc 1, 12ss

 

Subito dopo il Battesimo, lo Spirito che Gesù aveva visto scendere su di Lui, lo sospinge nel deserto: Gesù obbedisce allo Spirito santo e rimane nel deserto quaranta giorni, il tempo necessario per prepararsi alla sua missione.

Nel deserto Gesù affronta Satana, l’Avversario per eccellenza, l’angelo che accusa gli uomini davanti a Dio: Gesù abbraccia anche questo aspetto della nostra umanità e condivide la condizione di coloro che devono rendere conto a Dio delle proprie azioni.

 L’evangelista Marco non si sofferma sul contenuto delle tentazioni, come altri evangelisti, ma piuttosto sugli effetti della lotta tra Gesù e Satana: Stava con le fiere e gli angeli lo servivano.

Prima del peccato originale, Adamo ed Eva convivevano pacificamente con le bestie selvatiche e gli angeli li servivano secondo ogni loro desiderio. Gli animali erano sottomessi all’uomo e alla donna e ricevevano il nutrimento dalle loro stesse mani.

Nella misura in cui Gesù scardina il potere di Satana, il deserto della Palestina si trasforma in un Paradiso e quella terra viene ricondotta all’armonia delle origini.

 Dopo l’esperienza del deserto, Gesù comincia il suo ministero: la sua vittoria sul male, il Regno di Dio, deve ancora compiersi nella vita di ogni uomo.

Il segno che è arrivato il suo momento è l’arresto di Giovanni, o meglio: la consegna di Giovanni nelle mani degli uomini.

Dopo che Giovanni scompare nel buio della sua prigione, Gesù si reca in Galilea, predicando il Vangelo di Dio.

Anche questa volta Marco non si sofferma molto sul contenuto della predicazione di Gesù: preferisce descrivere la manifestazione della venuta del Regno di Dio nella persona e nell’attività di Gesù.

 Il Vangelo di Dio è un annuncio essenziale: Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino: convertitevi e credete al Vangelo.

Dio ha portato a compimento il suo disegno di salvezza, la lunga attesa del Regno effettivo di Dio su Israele è finita.

Il modo più adatto per rispondere all’annuncio di Gesù è convertirsi e credere: ripensare la propria vita a partire da ciò che Gesù annuncia e fare quello che Egli dice.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

*

© 2018-2024 Parrochia Maria SS. Assunta - Vernole
Seguici su Facebook: