Lectio XVI Domenica C

Lc 10, 38ss  Dopo aver raccontato la parabola del buon samaritano, Gesù riprende il cammino verso Gerusalemme e, giunto a Betania, viene accolto da Marta e Maria: entra in casa delle due sorelle e propone loro volentieri il suo insegnamento.  Tale comportamento, che a noi può sembrare normale, per i contemporanei di Gesù doveva risultare…

Lectio XV Domenica C

Lc 10, 25ss Il Vangelo di questa Domenica riporta due dialoghi tra un dottore della Legge e Gesù. Il primo nasce dall’intenzione di mettere Gesù alla prova: Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?. Gesù rimanda il suo interlocutore alla Legge di Mosè e ascolta la sua risposta: Amerai il Signore Dio tuo…

Dopo la bella esperienza di domenica 29 giugno, c’è il desiderio di ritrovarsi ancora per camminare insieme.

Lc 10, 1ss   Dopo la missione dei Dodici, Luca riferisce anche quella dei settantadue: l’iniziativa nasce dal desiderio di Gesù di raggiungere tutti e coinvolge quanti lo seguono e cominciano a condividere la sua passione per il Regno.  Inviando i discepoli da lui designati, Gesù li rende partecipi dei suoi sentimenti: La messe è…

Nell’ultimo giorno di Oratorio in festa abbiamo ringraziato il Signore alla fine dell’anno pastorale. Dopo la messa, si sono svolte le finali della Festa dello Sport e le premiazioni degli atleti e delle squadre.

Nel VI giorno di ‘Oratorio in festa’, continua la Festa dello sport, che conclude le attività proposte durante l’anno dalla Scuola Calcio e dalla Scuola Volley del nostro Oratorio.

Nel V giorno di Oratorio in festa, è cominciata la Festa dello sport, che conclude le attività sportive dell’anno oratoriano.

Ospite della IV serata di ‘Oratorio in festa’ è stato il Piccolo Teatro della neve, storico gruppo teatrale della parrocchia di Strudà, che ha rappresentato una commedia brillante di Livio De Carlo. Come altri gruppi teatrali del nostro territorio, il Piccolo Teatro ha il merito di custodire la passione per il teatro, mantenendo viva la…

Lectio SS.Pietro e Paolo

Mt, 16, 13ss  Ma voi, chi dite che io sia?. Sentendosi interpellato personalmente da Gesù, Pietro gli risponde: Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente. Dire chi è Gesù non è solo esprimere un’opinione su di Lui, ma accettare che Egli sia il Messia, il compimento delle promesse di Dio, anzi: il Figlio…

Nel XXXVII anniversario di ordinazione sacerdotale di don Leonardo, il nostro vescovo Angelo Raffaele ha presieduto la messa di ringraziamento. Al termine della celebrazione, ORABAND, gruppo musicale del nostro Oratorio, ha presentato alla comunità ‘Tu seguimi’, un concerto vocazionale, con canti, riflessioni e preghiere.  

Ospite della seconda serata è stato Domenico Petrachi con ‘Storie di un’anima’, racconti da lui stesso composti: piccole finestre da cui gli spettatori hanno potuto intravedere l’anima dell’autore.

Il primo ospite di Oratorio in festa è stato Daniele Durante, valente cantautore che si sta facendo apprezzare nel nostro territorio. Il titolo del suo concerto, Cuore a cuore, indica il vero significato della sua proposta musicale: dare voce al dolore dell’umanità, perché la condivisione universale lo trasformi in un’esperienza di speranza.

Vino nuovo in otri nuovi, dice il Vangelo, per indicare l’urgenza di adattarsi alla novità del momento presente. Così, a partire da quest’anno, il Festival della famiglia, giunto alla sua VII edizione, lascia volentieri il posto al nascente Oratorio in festa. La crescita dell’Oratorio ANSPI Porta bella di Vernole ha ispirato la proposta di un’intera…

Page 1 of 481 2 3 48
© 2018-2025 Parrochia Maria SS. Assunta - Vernole
Seguici su Facebook: