“Alla vostra anima non manchi l’àncora della speranza in mezzo ai flutti delle tribolazioni”. (S. Pio) Invito la comunità a celebrare la santità di S. Pio da Pietrelcina, secondo il programma della festa. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Cosimo Marullo. Per partecipare allo spettacolo musicale, bisogna prenotare il posto a sedere.

Invito la comunità alla presentazione del romanzo di Salvatore Tommasi, Semi di anguria, ispirato alla storia di una ragazza che è stata ospite dell’orfanotrofio Luigi Margiotta di Vernole.

Conservo un vivo ricordo del terzo centenario del patrocinio, la festa patronale del 1981, cui la parrocchia volle dare il maggior risalto possibile. Ecco perché non mi è sfuggito l’imminente traguardo del 340° anniversario. Sono quindi passati 340 anni da quando è stata completata la cappella di S. Anna, prima testimonianza del culto vernolese alla…

Con la novena in onore dei SS. Patroni Gioacchino ed Anna, la comunità vernolese si prepara a celebrare la festa della sua fede, della sua antica pietà, di un patrocinio che proprio quest’anno raggiunge il traguardo dei 340 anni (1681-2021). La novena di quest’anno sarà dedicata all’Amore che Dio versa nei nostri cuori attraverso la…

Ore 19 in Piazza V. Veneto S. Messa celebrata da S.E. il Card. Salvatore De Giorgi

Interessante articolo di don Leonardo sulla rivista il regno sulla nuova enciclica di Papa Francesco. L’articolo è disponibile qui

Dopo il tempo di Natale, ci ritroviamo a vivere anche la Settimana santa con le massime misure restrittive. Questa volta non solo per prevenire occasioni di assembramento, come a Dicembre, ma anche per la preoccupante evoluzione dell’epidemia nella nostra regione e nel Salento in particolare. C’è un’allerta generalizzata che scoraggia l’esposizione al contagio e quindi…

Dopo mesi di lavoro, interrotto solo dalle giornate di maltempo e dai sopralluoghi concordati con la Sovrintendenza, la Ditta Domus Costruzionidi Calimera ha smontato la sua impalcatura e la chiesa parrocchiale di Vernole torna a mostrare lo splendore della sua facciata settecentesca.   I lavori di consolidamento e di restauro si sono resi necessari dopo…

Un generoso contributo del comitato feste ha consentito alla parrocchia di restaurare sei candelieri e un portacero settecenteschi e cosi di arredare l’altare del SS. Sacramento e quello della Natività.

La parrocchia non è una struttura caduca; proprio perché ha una grande plasticità, può assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità. Sebbene certamente non sia l’unica istituzione evangelizzatrice, se è capace di riformarsi e adattarsi costantemente, continuerà ad essere «la Chiesa stessa che vive in…

Hai fatto bene a ricordare gli insegnamenti pontifici sulla identità e sul ruolo della parrocchia nel nostro tempo e a porre domande sul come realizzarli nel nostro contesto vernolese. L’interessante è che le risposte non siano generiche ma proposte e prospettive concrete, non solo per il tempo di Quaresima, ma per il presente e il…

Parrocchia Maria SS. AssuntaVernole   Consiglio pastorale 22 febbraio 2021   La vita cristiana, in realtà, è un cammino, un pellegrinaggio. La storia biblica è tutta un cammino, segnato da avvii e ripartenze; come per Abramo; come per quanti, duemila anni or sono in Galilea, si misero in cammino per seguire Gesù: «E, tirate le…

Page 1 of 131 2 3 13
© 2018-2019 Parrochia Maria SS. Assunta - Vernole
Seguici su Facebook: