
Lc 24, 1ss Quest’anno ci confrontiamo anzitutto con l’esperienza pasquale di Maria di Magdala e delle altre donne che avevano seguito Gesù dalla Galilea fino a Gerusalemme. Testimoni oculari della morte di Gesù, avevano osservato attentamente tutto lo svolgersi degli eventi: avevano visto la tomba e come vi era stato deposto il suo corpo. All’alba…

Lc 23, 25ss Pilato allora decise che la loro richiesta fosse eseguita. Rilasciò colui che era stato messo in carcere per sommossa e omicidio e che essi richiedevano, e abbandonò Gesù alla loro volontà. Nel momento in cui Pilato consegna Gesù alla volontà dei giudei, coloro che lo conducono via aprono un corteo fino al…

Nella V domenica di Quaresima i nubendi hanno concluso il percorso di preparazione al matrimonio.

Gv 8, 1ss Nel Vangelo di questa domenica Gesù conferma col suo comportamento il messaggio trasmesso a voce nella parabola del padre e dei due figli: Dio non solo accoglie il peccatore pentito, ma lo ama senza condizioni; lo cerca per primo, per strapparlo alla sua condizione di peccatore. Scribi e farisei conducono a Gesù…

Lc 15, 1ss Se il Vangelo di domenica scorsa era un accorato appello alla conversione, quello di oggi è una splendida rivelazione della misericordia di Dio, che è all’origine di ogni vera conversione. La relazione tra un padre e i suoi figli è la più adatta a rappresentare simbolicamente la nostra relazione con Dio….

Durante la Veglia delle ’24 ore per il Signore’, proposta nella nostra parrocchia, sarà possibile ricevere il dono della indulgenza giubilare.

“abbiamo trovato il Cristo” Gv 1, 35-42 Nuova esperienza di condivisione reciproca in questo tempo di Quaresima…con auguri a sorpresa!!

Lc 13, 1ss Il Vangelo riferisce la reazione di Gesù alla notizia dell’eccidio di un gruppo di galilei fatti trucidare nel tempio, nell’atto in cui offrivano al Signore i loro sacrifici. Come capire la morte di quelle persone proprio nell’istante in cui dimostravano a Dio la loro pietà? Gesù recepisce il disorientamento dei suoi…

Lc 9, 28ss La Trasfigurazione occupa un posto rilevante nei Vangeli sinottici: al momento del Battesimo la Voce dal cielo proclama Gesù Mio Figlio; nel deserto Gesù dà prova della sua fedeltà verso il Padre; sul monte della Trasfigurazione la sua identità di Figlio diventa visibile nella sua stessa pelle. La Trasfigurazione è certamente un…