Buona sera anche da parte mia e benvenuti alla 3° edizione del concorso della Fondazione Cardinale S. De Giorgi!

Il primo ringraziamento è per la Fondazione che, attraverso il concorso, coinvolge ogni anno centinaia di famiglie del nostro territorio in nome della verità, della bontà e della bellezza.

Il tema di questa edizione, I monumenti della fede presenti nel tuo territorio, era un invito ad aprire gli occhi sulla realtà che ci circonda per cogliere le tracce della storia che ci ha preceduti e accolti, ci accompagna e ci supera.

Le nostre città traboccano di monumenti della fede, che di fatto costituiscono la maggior parte del patrimonio artistico e culturale della nostra terra. Non è stato difficile individuarli!

Quest’anno hanno risposto al nostro invito l’Istituto comprensivo di Vernole e quello di Melendugno, con un riscontro superiore alle aspettative sia come numero sia come qualità.

Abbiamo raccolto 110 lavori in cui si sono impegnati più di 150, tra bambini di scuola primaria e ragazzi di scuola secondaria. Ringrazio ciascuno di loro e le rispettive famiglie per l’attenzione rivolta al concorso e la disponibilità a mettersi in gioco.

La giuria che ha avuto l’onore e l’onere di visionare e valutare ogni singolo lavoro è costituita da 3 membri autorevoli: Anna Longo, Marcello e Raffaele Baglivi, che ringrazio per la disponibilità e competenza.

Come da regolamento i giurati hanno tenuto conto delle diverse fasce di età dei partecipanti e, in base alla tipologia dei lavori, li ha divisi in 4 settori: ricerca, poesia, plastico e disegno.

I monumenti della fede presenti nel nostro territorio ci ricordano che la fede nasce nel cuore e tende ad esprimersi nella vita personale e sociale, lasciando dietro sé una scia di luce, di bellezza e di civiltà. A noi il compito di conoscerli e apprezzarli, custodirli e tramandarli a nostra volta così come li abbiamo ricevuti.

 

© 2018-2019 Parrochia Maria SS. Assunta - Vernole
Seguici su Facebook: