21-23 novembre 2011, Caritas a Convegno. Il 24 dal Papa
Nell’ambito delle celebrazioni per il 40° Anniversario di Caritas Italiana da lunedì 21 a mercoledì 23 novembre si terrà a Fiuggi Terme (RM), presso il PalaFiuggi (via IV Giugno), il 35° Convegno Nazionale delle Caritas diocesane, sul tema “La Chiesa che educa servendo carità «… Si mise ad insegnare loro molte cose» (Mc 6,34)”.
Il programma:
alle 16 di lunedì 21, apre i lavori S.E. Mons. Armando Brambilla, Vescovo ausiliare di Roma e incaricato regionale per il servizio della carità e la salute. La prolusione sarà invece di S.E. Mons. Giuseppe Merisi, Vescovo di Lodi, Presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute e Presidente di Caritas Italiana. Alle 18 è poi prevista la relazione su “Memoria, fedeltà, profezia: 40 anni di Caritas Italiana”, a cura di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari – Bitonto e Presidente della Conferenza episcopale pugliese.
Martedì 22, dopo una lettura orante della Parola guidata da Annalisa Guida, Docente di Sacra Scrittura a Napoli, presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, alle ore  10.00 interverrà S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI su “Educare alla vita buona del Vangelo”. A seguire Paolo Lambruschi, inviato di “Avvenire”, intervisterà Mons. Giovanni Nervo, primo Presidente di Caritas Italiana. Nel pomeriggio alle ore 16 Mauro Magatti, Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, interverrà sul tema “Rifare con amore il tessuto sociale del Paese: nei nodi della cultura contemporanea”, mentre alle ore 18.30 S.E. Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo di Anagni – Alatri, presiederà una Celebrazione Eucaristica. Alle 21.30 è poi prevista una tavola rotonda su “Solidarietà e/o sussidiarietà: che ne sarà di noi poveri?”, con la partecipazione di Mons. Giuseppe Pasini, già direttore di Caritas Italiana, di Enrico Giovannini, Presidente dell’Istat, di Riccardo Bonacina, Direttore editoriale di “Vita”, e di Enzo Romeo, caporedattore esteri del Tg2. Coordinerà il dibattito Gianfranco Brunelli, Direttore de “Il Regno”.
Anche la giornata di mercoledì 23 sarà aperta dalla meditazione di Annalisa Guida. Alle 9.30 è invece prevista la prima delle relazioni su “La Chiesa, comunità educante. Per un’alleanza educativa. Parole, segni, azioni”.  Franco Miano, Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, affronterà l’argomento dal punto di vista del “Territorio”; Don Dario Vitali, Parroco di S. Giovanni Battista a Velletri (RM) e Docente di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dal punto di vista della “Parrocchia”; Pierluigi Dovis, infine, Direttore della Caritas diocesana di Torino, dal punto di vista della “Caritas parrocchiale”. Nel pomeriggio alle ore 16.00 S.Em. za il Card. Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, interverrà su “Educare alla cooperazione tra Chiese sorelle in Europa e nel mondo”. Dopo di lui Paolo Lambruschi intervisterà anche Don Elvio Damoli, già direttore di Caritas Italiana. In chiusura, alle ore 18.30, il Card. Sarah presiederà una Celebrazione Eucaristica.
Giovedì 24 novembre a Roma, nella Basilica di San Pietro, è in programma l’Udienza con il Santo Padre delle Caritas diocesane. Alle ore 10.00 S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, presiederà una celebrazione della Santa Messa, la cui animazione musicale è stata affidata al Coro “Giovanni Maria Rossi” dell’Ufficio Liturgico Nazionale. A seguire una serie di interventi e testimonianze si concluderanno con l’arrivo di Sua Santità Benedetto XVI, previsto per le ore 12.00. Parteciperà anche S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.
© 2018-2019 Parrochia Maria SS. Assunta - Vernole
Seguici su Facebook: