
Gv 14, 23ss
Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?, chiede a Gesù Giuda Taddeo.
Al discepolo che si aspetta una sua manifestazione gloriosa e pubblica, Gesù spiega che, dopo la sua risurrezione, si manifesterà in modo interiore e spirituale solo a coloro che lo amano.
Se, infatti, Dio ha tanto amato il mondo da dare a tutti il suo Figlio nella carne e nella morte, la presenza di Gesù risorto sarà uno speciale atto d’amore per i credenti: il Padre amerà coloro che amano davvero il suo Figlio, con Lui verrà presso di loro e si fermerà a vivere con loro.
In questa manifestazione interiore e personale cominciano a realizzarsi le antiche profezie per cui Dio dimorerà in mezzo al suo popolo (cf. Zc 2, 14).
Con tutta la buona volontà, Gesù non può spiegare altrimenti questo mistero che i discepoli comprenderanno a tempo debito. Per questo li affida al Paraclito che il Padre manderà nel suo nome: Egli sarà il loro nuovo Maestro e avrà il compito di insegnare loro ogni cosa e di ricordare loro le parole di Gesù, cioè di aiutarli a comprenderne il significato.
Dopo aver risposto alla domanda di Giuda, Gesù promette ai discepoli la sua Pace, dicendo:Vi lascio la pace, vi do la mia pace.
La Pace di Gesù è la pienezza delle benedizioni di Dio: il compimento di tutte le sue promesse e il coronamento della nuova alleanza. È un dono che solo Gesù può dare, perché è legato alla sua presenza e spesso è nascosto nel suo contrario. Per questo aggiunge: Non come la dà il mondo io la do’ a voi.
Alla fine, Gesù invita i discepoli a non aver paura, anzi a rallegrarsi per la sua partenza. Può sembrare un invito assurdo, perché i discepoli rimangono nel mondo senza di Lui, eppure, tornando al Padre, Gesù realizza la sua missione e amarlo davvero vuol dire rispettare il mandato che Egli ha ricevuto dal Padre.
Inoltre, quando Gesù sarà stato glorificato, Egli potrà glorificare a sua volta i discepoli, dando loro la vita eterna.
Solo allora comprenderanno che la sua Morte e Risurrezione sono state il compimento di tutto ciò che Gesù aveva detto loro.
Write a comment: