Sono aperte le candidature al Consiglio del GRP, Gruppo Ragazzi della Parrocchia.

Il consiglio è un organo del GRP e avrà il compito di:
– farsi portavoce del gruppo;
– condividere con gli animatori la programmazione e la verifica delle attività.

Il consiglio di gruppo è composto da sette membri, cinque provenienti dal GRP e due dal gruppo dei cresimandi.

Il Consiglio prevede ruoli ben definiti e precisamente:
– il presidente che convoca e presiede l’assemblea di gruppo e il consiglio di gruppo.
– il vicepresidente che coadiuva il presidente e lo sostituisce in caso di assenza.
– il segretario che redige i verbali dell’assemblea di gruppo e dello stesso consiglio di gruppo.
– il tesoriere che propone attività di autofinanziamento e detiene il registro di cassa.
– tre consiglieri.

1 – CANDIDATURE
Può essere eletto nel consiglio direttivo del Gruppo Ragazzi Parrocchiale ogni membro del gruppo stesso.

Saranno accettate, in ordine di presentazione:
– un massimo di quattordici candidature, di cui dieci dai membri del gruppo e quattro dal gruppo dei cresimandi;
– un minimo di 10 candidature, di cui otto dai membri del gruppo e due dai cresimandi.

Risulteranno eletti i cinque membri del GRP, che avranno ottenuto più voti e i due membri dei cresimandi, che avranno ottenuto più voti.

Il più suffragato tra i candidati del GRP sarà nominato presidente.
I più suffragati dei cresimandi saranno eletti consiglieri.

Dopo l’elezione il Consiglio di raduna per definire le altre funzioni.

Il giorno fissato per la presentazione delle candidature è il 18/10/2017, dalle 16:30 alle 19:30.

2 – SISTEMA DI VOTO
Le elezioni si terranno il pomeriggio di domenica 22 ottobre: dalle 15:30 alle 20:00, alla presenza di due scrutatori sorteggiati tra i membri non candidati del gruppo.

Ogni elettore può di esprimere sette preferenze, votando esclusivamente a mezzo della scheda elettorale (facsimile allegato): cinque preferenze per i candidati del GRP e due per i cresimandi.

Nel caso in cui le preferenze per i membri del GRP venissero espresse in modo differente da quello indicato, la scheda sarà definita nulla.

Ogni scheda elettorale sarà vidimata dai due scrutatori, che riconosceranno ogni elettore al momento del voto.

Ogni membro del GRP ed ogni cresimando potrà votare una sola volta.

Il conteggio dei voti e delle preferenze sarà effettuato subito dopo la chiusura del seggio e sarà a cura degli scrutatori e degli animatori.

Lo spoglio sarà aperto al pubblico.

3 – NOTE AGGIUNTIVE
Questo regolamento sarà illustrato domenica prossima, 15 ottobre, alle 11:30, presso il Centro pastorale “Donna Celeste”, dove la domenica successiva, 22 ottobre sarà allestito il seggio.

Si raccomanda la puntualità.